LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Graced
N vita n ritorno

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

 

I tuoi sogni volati nel vento

nel muto riflesso

di una sera illune.

 

Respiri affannati

ricordi svaniti

che tornano indietro

su passi irrisolti.

 

Sortilegio

di graffi sul cuore

sono deliri di dolore.

 

Ira della tormenta

stiletto duro invisibile

che s’infiltra

a forza nelle ossa.

 

Metamorfosi di luci

che piombano

in un buio profondo

dove non c’è vita

né ritorno.

 

Grazia Denaro

 Graced - 19/05/2018 07:29:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Cara Sara ed Edi, quella dei femminicidi in Italia è una piaga crudele e purulenta. Uomini che hanno la cattiveria e la pretesa di fare la donna loro schiava, anientandola in tutti i modi, fino a quello più barbaro e cruento, credendola loro proprietà, di avere facoltà di vita e di morte su di lei a cui hanno fatto credere di amare e rispettare.
Vi ringrazio dell’attenzione, un caro saluto ad ambedue da Graced.

 Edi Davoli - 18/05/2018 18:05:00 [ leggi altri commenti di Edi Davoli » ]

È un tema quello del femminicidio che sento tanto anch’io, cara Graced. L’ultima strofe rende l’amara realtà di tante donne intrappolate in un rapporto di buio profondo dove non vivono e non riescono più ad uscire. Cosa resta se non dare voce alla loro angoscia senza fondo? Un affettuoso abbraccio!

 Sara Cristofori - 18/05/2018 16:43:00 [ leggi altri commenti di Sara Cristofori » ]

La crudeltà spietata di un essere che non sarà mai degno di vivere nei tuoi versi duri e disincantati.

 Graced - 17/05/2018 20:01:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Si cara Franca, solo l’amore bugiardo e la cattiveria di un uomo, se uomo si può chiamare, colui che dopo averti annientata ti uccide assieme al figlio che porti in grembo, perché ha progettato di vivere con l’amante un’altra vita, cancellandoti dal mondo e credendo di farla franca. E’ una poesia che si rifà alla piaga dei femminicidi che avvengono in Italia ogni anno. Peraltro, è una storia vera da cui ho attinto dalla trasmissione "Amore criminale" di qualche tempo fa. Ti ringrazio dell’attenzione ai miei scritti, mi fanno molto piacere le tue attente disamine. Ti auguro una splendida serata. Graced.

 Franca Colozzo - 17/05/2018 17:50:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Solo l’amore può provocare tanto dolore e trafitture profonde che squarciano il cuore. La tua lirica si rifà all’immagine di una serata senza luna, ovvero senza quella luce che accompagnava i vostri passi nella notte. La luna è simbolicamente complice degli innamorati, illuminando con la sua luce argentea i luoghi più cari a loro.
Così come il vento porta via i tuoi sogni, il buio profondo genera in te un vortice da cui non sai più uscire.
Il titolo: "Né vita né ritorno" suggella il grande vuoto affettivo che si è insinuato dentro di te. Speriamo che ci sia un ritorno e che la gioia ti arrida ancora come ai bei tempi. Un saluto affettuoso.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.